Unità compresa in: Progetti

Progetto di concorso per scuole di vario grado, Campione d'Italia (Como) (1962)

precedente | 40 di 78 | successiva

Segnatura provvisoria: AAD.003

Segnatura definitiva: AAD.040

Unita condiz titolo: Progetto di concorso per scuole di vario grado, Campione d'Italia (Como)

Data topica: Campione d'Italia

Numero corda: 40

Contenuto:

Autori: arch. Andrea Disertori, arch. Nino Carozzi Dario
Committente: -
Impresa: -
Descrizione progetto: il lotto oggetto del concorso, in pendio, risulta delimitato dalle vie Volta e Del Riasc e dal confine con una proprietà adiacente.
Disertori opta per due corpi di fabbrica serviti da altrettanti ingressi: quello della scuola materna è lungo la via Volta, quello del resto del complesso in via Del Riasc, nei pressi della confluenza con corso Italia. Mentre l'asilo si presenta come un blocco a pianta rettangolare con due livelli fuori terra, le scuole di grado superiore vengono organizzate attorno ad un patio.
Al piano terra dell'asilo trovano posto gli spazi e le funzioni di rappresentanza (atrio, direzione) e servizio (cucina, infermeria, ecc.), mentre al piano superiore sono sistemati il refettorio e le tre aule previste (suddivisibili o raggruppabili a seconda delle esigenze grazie all'uso di pareti mobili tipo "modernfolds"), che affacciano su un vasto ambiente libero utilizzabile come palestra, sala riunioni o per piccoli spettacoli. Una scala esterna collega la scuola materna all'altro edificio scolastico, sviluppato su quattro livelli. Di questi, quello inferiore è adibito a residenza per le suore che gestiscono il complesso e per il custode, quello intermedio - posto alla stessa quota del primo piano dell'asilo - agli spazi per la scuola media e per la palestra; al livello superiore si trovano le aule per le elementari e un grande auditorio e infine nell'attico - che occupa solo parzialmente la superficie a disposizione - la direzione, le aule e servizi per gli insegnanti e una piccola biblioteca.
Nei prospetti si fa largo uso del rivestimento in pietra a spacco.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AAD.040.DTProgetto di concorso per scuole di vario grado, Campione d'Italia (Como), Documenti
(1962)
AAD.040.DISProgetto di concorso per scuole di vario grado, Campione d'Italia (Como), Disegni
([1962])

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).