Unità compresa in: Progetti

Progetto di casa Faroni, Garbagnana (Alessandria) (1976)

precedente | 73 di 78 | successiva

Segnatura provvisoria: AAD.011

Segnatura definitiva: AAD.073

Data topica: Garbagnana

Numero corda: 73

Contenuto:

Autore: arch. Andrea Disertori
Committente: sig. Vittorio Faroni
Impresa: -
Descrizione progetto: progetto di casa unifamiliare (connotato come "variante A") da realizzarsi su un terreno in pendio. L'accesso alla villa avviene dal livello inferiore, in cui è collocata la zona giorno circondata su tre lati dal giardino. Da qui è possibile salire, utilizzando una scala interna che approda ad una balconata affacciata sul soggiorno, dalla quale sono a loro volta raggiungibili le tre camere da letto o di nuovo una scala che stavolta conduce alla piccola mansarda. Alla quota della zona notte si trova l'autorimessa, accessibile solo dall'esterno.
I prospetti sono caratterizzati dalla forte pendenza delle falde del tetto, articolato in modo da denunciare lo sviluppo per volumi distinti (corrispondenti ai vari livelli funzionali) che caratterizza il progetto. Sul fronte rivolto a valle sono disposte due finestre a nastro, che inquadrano il paesaggio.

Sottounità (1)

Trovato 1 risultato

SegnaturaTitolo
AAD.073.DTProgetto di casa Faroni, Garbagnana (Alessandria), Documenti
(1976)

Trovato 1 risultato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).