Unità compresa in: Progetti

Progetto di concorso per la scuola materna del q.re San Rocco, Seregno (Milano) ([1966])

precedente | 61 di 78 | successiva

Segnatura provvisoria: AAD.023

Segnatura definitiva: AAD.061

Data topica: Seregno

Note: La collaborazione dell'arch. Angelo Carozzi Dario è segnalata nell'elenco della documentazione fornito dall'arch. Disertori in occasione della donazione.

Numero corda: 61

Contenuto:

Autori: arch. Andrea Disertori [in collaborazione con arch. Nino Carozzi Dario]
Committente: -
Impresa: -
Descrizione progetto: l'edificio progettato si sviluppa su un unico grande e simmetrico piano rialzato, fatta eccezione - come previsto dal bando - per il refettorio nel seminterrato (insieme ad altri spazi di servizio come lavanderia, centrale termica, depositi, ecc.) e per l'alloggio del personale che si trova al primo piano, servito da un accesso indipendente. Tutti gli ambienti principali sono comunicanti e disposti in una successione secondo la destinazione d'uso.
Intorno all'atrio d'ingresso (su cui affacciano direttamente la direzione e la segreteria) si specchiano i due bracci che compongono l'edificio, costituiti ciascuno da un gruppo di tre aule per attività ordinarie in continuità spaziale con la sala per le attività libere e con i relativi servizi. Le aule ordinarie hanno pianta ottagonale, che consente un doppio orientamento (ad est e a sud) in grado di garantire una migliore e più lunga illuminazione naturale. Ciascuna ha accesso diretto sia alla sala per attività libere (da cui le classi vengono isolate acusticamente mediante pareti fonoassorbenti) sia al giardino, in cui sono previsti scivoli, vasche di sabbia, altalene ed altri simili giochi. Nelle tre aule per attività libere è anche ipotizzata l'installazione di un caminetto, suggerita da alcune teorie pedagogiche tese a promuovere il carattere di casa della scuola materna.
Viene suggerita anche la possibilità di ampliare la scuola aggiungendo all'impianto descritto un corpo centrale con un terzo gruppo di aule.
I serramenti sono previsti in alluminio, il rivestimento in clinker e la struttura portante in cemento armato.

Sottounità (1)

Trovato 1 risultato

SegnaturaTitolo
AAD.061.DTProgetto di concorso per la scuola materna del q.re San Rocco, Seregno (Milano) - Documenti
([1966])

Trovato 1 risultato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).