Unità compresa in: Progetti

Case ad appartamenti per Immobiliare Sirio, via Castellanza, Rescaldina (Milano) (1962 - 1964)

precedente | 44 di 78 | successiva

Segnatura provvisoria: AAD.030

Segnatura definitiva: AAD.044

Data topica: Rescaldina

Numero corda: 44

Contenuto:

Autori: progettazione architettonica: arch. Andrea Disertori; strutture in cemento armato: ing. Gianfranco Ceruti (via Vitruvio n. 47, Milano).
Committente: Immobiliare Sirio
Impresa: -
Descrizione progetto: il complesso di edifici si dispone su un lotto rettangolare lungo e stretto, posto parallelamente alla strada comunale da Castegnate a Gerenzano, poi nominata via Castellanza.
Una prima ipotesi prevede la realizzazione di tre costruzioni identiche a pianta poligonale e sviluppate su cinque piani più l'interrato, che sono collegate tra loro da un blocco in linea ad un unico livello fuori terra il quale ospita negozi e laboratori. Al piano terra degli edifici poligonali si trovano quattro identici monolocali con cucina separata distribuiti da una vasta hall comune e specchiati intorno all'asse di simmetria longitudinale, mentre ai livelli superiori ad alloggi identici a questi si affiancano due appartamenti dotati di un vano in più.
Il medesimo schema organizzativo viene riproposto nella seconda ipotesi progettuale, in cui però gli edifici poligonali subiscono uno schiacciamento di forma atto ad aumentare la superficie degli alloggi che ora al piano tipo sono due vasti quadrilocali e un trilocale con atrio privato.
Dalle tavole relative ai c.a. si intuisce come alla fine abbia prevalso la prima soluzione, per la quale però sono state studiate varianti della suddivisione in alloggi.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AAD.044.DTCase ad appartamenti per Immobiliare Sirio, via Castellanza, Rescaldina (Milano) - Documenti
(1962 - 1964)
AAD.044.DISCase ad appartamenti per Immobiliare Sirio, via Castellanza, Rescaldina (Milano) - Disegni
(1962 - 1964)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).