Unità compresa in: Progetti

Case popolari in frazione Lucernate, Rho (Milano) (1962 - 1963)

precedente | 43 di 78 | successiva

Segnatura provvisoria: AAD.034

Segnatura definitiva: AAD.043

Data topica: Lucernate

Numero corda: 43

Contenuto:

Autore: arch. Andrea Disertori
Committente: Istituto Autonomo Case Popolari di Milano (IACPM)
Impresa: -
Descrizione progetto: complesso di tre edifici a quattro piani fuori terra destinati ad alloggi popolari, due dei quali (edificio A) identici ma specchiati lungo un asse di simmetria. Il lotto su cui sorgono è delimitato dalla strada provinciale per Rho, dalla roggia Margherita e dal confine con un altro lotto adibito a case popolari.
Ciascun fabbricato è distribuito da due vani scala, i quali sono accessibili dal fronte interno degli edifici e non da quello rivolto verso la strada. L'ingresso, protetto da una piccola pensilina a sbalzo, consente di accedere alla rampa di scale che sale fino alla quota del piano rialzato e da lì proseguire per i piani successivi. In questo modo, su tutti i fronti, gli edifici presentano un basamento in cemento martellinato lungo il quale si aprono le finestre dei piani seminterrati.
Lungo le facciate più estese dei tre blocchi si alternano fasce verticali che corrispondono ora ai tamponamenti rivestiti in cottonovo scuro e ora ai vani giorno serviti da balconi, per i quali è previsto di nuovo l'uso del cemento martellinato. I fianchi delle costruzioni sono invece interamente rivestiti in cottonovo e scanditi orizzontalmente dalle fasce marcapiano, arretrate di circa 5 centimetri rispetto al filo esterno del rivestimento.
Tutti gli appartamenti sono piccoli trilocali con cucina separata.

Sottounità (1)

Trovato 1 risultato

SegnaturaTitolo
AAD.043.DTCase popolari in frazione Lucernate, Rho (Milano) - Documenti
(1962 - 1963)

Trovato 1 risultato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).