Unità compresa in: Progetti

Progetto di casa Canestrari, Candriai (Trento) (1962 - 1966)

precedente | 46 di 78 | successiva

Segnatura provvisoria: AAD.043

Segnatura definitiva: AAD.046

Data topica: Candriai

Numero corda: 46

Contenuto:

Autore: arch. Andrea Disertori
Committente: onorevole Sandro Canestrari
Impresa: -
Descrizione progetto: progetto di casa unifamiliare, a tre livelli fuori terra, sul monte Bondone. Al piano seminterrato si trovano il box e un locale caldaia; al livello rialzato, l'ingresso, un disimpegno su cui affacciano il soggiorno/pranzo e la piccola cucina separata (che insieme occupano metà dello spazio a disposizione nella pianta), una camera matrimoniale, il bagno e la scala da cui si arriva al primo piano ricavato nel sottotetto, dotato di altre tre stanze con due letti ciascuna e di un ulteriore servizio igienico. Il seminterrato - che non è direttamente accessibile dalla casa, perchè privo di collegamenti interni - è rivestito in lastre di pietra che lo configurano come basamento su cui poggia il resto della costruzione trattato ad intonaco bianco e coperto da falde fortemente inclinate.
Nei disegni di variante al progetto già approvato da Comune e Soprintendenza, l'ultimo livello diventa un piano indipendente dal sottotetto, che si riduce ad essere vano puramente tecnico: di conseguenza, la casa si alza rispetto al livello del terreno e i fronti si allungano. Vengono apportate delle modifiche anche al disegno delle aperture.

Sottounità (1)

Trovato 1 risultato

SegnaturaTitolo
AAD.046.DISProgetto di casa Canestrari, Candriai (Trento) - Disegni
(1962 - 1966)

Trovato 1 risultato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).