Unità compresa in: Progetti

Casa Quartero, Cuccaro (Alessandria) (1963 - 1973)

precedente | 52 di 78 | successiva

Segnatura provvisoria: AAD.069

Segnatura definitiva: AAD.052

Data topica: Cuccaro

Numero corda: 52

Contenuto:

Autore: arch. Andrea Disertori
Committente: dott. Piero Quartero
Impresa: -
Descrizione progetto: casa bifamiliare a due piani fuori terra, studiata due diverse versioni.
Nella prima, il fronte d'ingresso è segnato dalla presenza di un portico comune sollevato rispetto al suolo e raggiungibile tramite una breve scala esterna.
Il piano rialzato ospita da un lato la zona giorno con camino dell'alloggio in duplex preceduta da una bussola d'ingresso, dall'altra un secondo piccolo appartamento (ad un'unica quota) composto da ingresso, soggiorno, camera doppia e servizi. Dalla scala interna della prima abitazione è possibile raggiungere il secondo livello fuori terra, occupato da due doppie camere da letto servite una da cabina armadio, l'altra da servizio igienico ad uso esclusivo.
Entrambi gli appartamenti sono dotati di logge al piano terra sul fronte posteriore.
Nella seconda versione, il portico occupa solo l'angolo inferiore destro della pianta, dando accesso ad una bussola comune per i due appartamenti che variano nel taglio delle stanze ma non nei loro caratteri principali: sono ancora infatti un piccolo appartamento sul lato sinistro e il duplex su quello destro. Al piano superiore, le camere perdono la cabina armadio e il bagno esclusivo in favore di un servizio igienico a servizio di tutto il piano. La zona del sottotetto non abitabile diventa invece un vastissimo ripostiglio.
Per la prima versione, viene studiata la possibilità di rivestire le facciate in pietra.
Una volta costruita, la casa subirà leggere modifiche di distribuzione ad opera dello stesso Disertori.

Sottounità (1)

Trovato 1 risultato

SegnaturaTitolo
AAD.052.DISCasa Quartero, Cuccaro (Alessandria) - Disegni
(1963 - 1973)

Trovato 1 risultato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).