Unità compresa in: Progetti

Progetto di sopralzo di villa Winsemann, via Monte Santo n. 17 - Luino (VA) (1989 - 1997)

precedente | 263 di 349 | successiva

Segnatura provvisoria: AFR.068

Segnatura definitiva: AFR.264

Unita condiz titolo: Progetto di soprlazo di villa Winsemann, via Monte Santo n. 17 - Luino (Varese)

Data topica: Luino

Numero corda: 263

Contenuto:

Progettista: Architetto Fiorenzo Ramponi
Committente: sig.a Edith Falghera Winsemann
Impresa: -
Descrizione progetto: sopralzo di una villa unifamiliare a Luino, costruita intorno al 1967. L'edificio è a base rettangolare, costituito da tre piani fuori terra.
L'ingresso al piano terreno è preceduto da una vasta terrazza affacciata sul giardino, alla quale si accede tramite una scala a L che consente di guadagnare l'accesso su cui affacciano la scala interna e il corridoio e da cui si giunge nel primo dei due soggiorni della casa, un vasto ambiente servito da un balcone a pianta semicircolare posto sul lato più corto dell'edificio esposto ad ovest. Il secondo soggiorno, più piccolo, si affaccia su un'altra terrazza - priva di accesso diretto al giardino - che è usufruibile anche dalla cucina, posta in continuità spaziale con l'unica camera presente a questo piano. Sia la camera, sia il secondo soggiorno sono raggiungibili anche dal corridoio, che distribuisce un piccolo bagno disimpegnato da un locale in cui è ricavato un ripostiglio-sottoscala.
Al piano primo si trovano cinque camere da letto di varie dimensioni, una stanza-guardaroba e tre bagni (due dei quali di esclusiva pertinenza di altrettante camere), tutti distribuiti da un unico corridoio centrale concluso da una terrazza sul fianco est, che serve anche il locale guardaroba. Un piccolo balcone quadrato è accessibile dall'anticamera della stanza "A".
Il terzo ed ultimo piano fuori terra è occupato dal sottotetto, in cui trovano posto un solaio, una lavanderia e lo stenditoio coperto che si affacciano sull'atrio centrale, dal quale si può raggiungere un terrazzo da cui parte una delle due scale a chiocciola che consentono di raggiungere la copertura. Al centro di quest'ultima si trova un'ulteriore terrazza.
Al piano seminterrato si trovano due locali cantina, un locale bruciatore (che ha anche il ruolo di spazio distributivo del piano) e un locale serbatoio, mentre nei pressi della scala che dà accesso alla casa è posto un locale isolato accessibile solo dall'esterno e probabilmente destinato a deposito per gli attrezzi da giardino.
Non sono presenti elaborati relativi ai prospetti o alle sezioni della casa, il cui indirizzo è indicato anche - solo nel disegno AFR_1266 - come via Roccolo n. 5.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AFR.264.DISProgetto di sopralzo di villa Winsemann, via Monte Santo n. 17 - Luino (Varese) - Disegni
(1989 - 1997)
AFR.264.DTProgetto di sopralzo di villa Winsemann, via Monte Santo n. 17 - Luino (Varese) - Documenti
(1989 - 1997)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).