Unità compresa in: Progetti

Progetto di restauro porticato e chiesa non identificati (s.d.)

precedente | 301 di 349 | successiva

Segnatura provvisoria: AFR.072

Segnatura definitiva: AFR.302

Unita condiz titolo: Progetto di restauro porticato e chiesa non identificati

Numero corda: 301

Contenuto:

Progettista: Architetto Fiorenzo Ramponi
Committente: -
Impresa: -
Descrizione progetto: probabile progetto di restauro di un porticato coperto e di una chiesa non identificati, per i quali nei disegni non compaiono indicazioni relative al tipo d'intervento commissionato a Ramponi né riferimenti al luogo in cui sorgono i due edifici.
Il porticato è costituito da una serie di archi a tutto sesto, probabilmente in pietra, che sono incastonati in un muro anch'esso di pietra a spacco e dai tagli dimensionali differenti. Gli archi reggono una copertura in tegole e nella porzione centrale del lungo edificio sono disposti in due ordini sovrapposti.
La chiesa è ad un'unica navata, conclusa da un piccolo abside circolare (di altezza ridotta rispetto al resto dell'edificio) e rivestita in pietra dalla pezzatura regolare. È dotata di minuscole aperture (due lungo i lati maggiori e una nell'abside) ricavate in sfondati nei muri perimetrali. L'ingresso all'invaso religioso avviene da un unico portale, posto al centro della facciata principale, sul lato opposto all'altare della navata. Il tetto è in tegole e sopra la copertura dell'abside, lungo il muro che chiude la navata, si apre una finestra a croce.
I fianchi dell'edificio sono scanditi dalla presenza di tre contrafforti in aggetto rispetto al perimetro dell'edificio stesso.

Sottounità (1)

Trovato 1 risultato

SegnaturaTitolo
AFR.302.DISProgetto di restauro porticato e chiesa non identificati - Disegni
(s.d.)

Trovato 1 risultato

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).