Unità compresa in: Progetti

Restauro della chiesa di Sant'Eusebio, Cinisello Balsamo (MI) (1988 - 1992)

precedente | 257 di 349 | successiva

Segnatura provvisoria: AFR.163

Segnatura definitiva: AFR.258

Unita condiz titolo: Restauro della chiesa di Sant'Eusebio, Cinisello Balsamo (MI)

Data topica: Cinisello Balsamo

Numero corda: 257

Contenuto:

Progettista: architetto Fiorenzo Ramponi
Committente: -
Impresa: SIME s.r.l. (via Valvassori Peroni 47/A, Milano)
L'architetto Ramponi è direttore dei lavori di restauro statico e conservativo presso la chiesa di Sant'Eusebio a Cinisello Balsamo. La chiesa di Sant'Eusebio a Cinisello presenta dei contrafforti laterali e un rinforzo absidale inseriti nel 1600 circa, ai quali si aggiungono la costruzione della sacresti a della torre campanaria nel 1880 circa. La chiesa è caratterizzata da un'aula unica di piccole dimensioni con abside a pianta semicircolare, alla quale è annesso il volume a pianta trapezoidale della sacrestia con inglobato il campanile.
L'intervento di restauro si compone di: in esterno, pulitura e trattamento idrorepellente del basamento, scrostatura dell'intonaco ammalorato e risanamento della muratura sottostante con trattamento idrorepellente, sostituzione dei serramenti inefficienti con altri muniti di vetro di sicurezza; in copertura: sostituzione della piccola e grande orditura lignea inefficente e rimontaggio dei coppi su lastre sottocoppo, rifacimento della gronda ligne con testate rivestite in rame. Lungo il lato sud è prevista la rimozione della trave di cerchiatura dell'edifio e la sostituzione con piastre dopo il risanamento delle pareti. All'interno si prevede la rimozione del cemento dalle fughe del pietrame, il recupero degli affreschi e il risanamento della pavimentazione in cotto così come in sacrestia.
Il campanile in particolare deve essere liberato di un volume addossato tra esso e l'abside; debbono poi esserne riasanati gli intonaci e la muratura a vista, impermebializzati e rifatti gli intonaci colorati con speciali additivi.
Il progetto è preceduto dal rilievo compiuto dallo Studio di architettura e ingegneria dell'architetto R. Maurucci e dell'ing. G. Frattini con sede in via Solferino 20 a Milano.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AFR.258.DTRestauro della chiesa di Sant'Eusebio, Cinisello Balsamo (MI) - Documenti
(1988 - 1992)
AFR.258.DISRestauro della chiesa di Sant'Eusebio, Cinisello Balsamo (MI) - Disegni
(1988 - 1992)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).