Unità compresa in: Progetti

Restauro del complesso parrocchiale di Domo Valtravaglia (VA) (1979 - 1988)

precedente | 190 di 349 | successiva

Segnatura provvisoria: AFR.185

Segnatura definitiva: AFR.190

Unita condiz titolo: Restauro del complesso parrocchiale di Domo Valtravaglia (VA)

Data topica: Domo Valtravaglia

Numero corda: 190

Contenuto:

Progettista: architetto Fiorenzo Ramponi (anche D.L.)
Committente: Don Walter Casola, parroco di Domo Valtravaglia
Impresa: ditta Goffredo Maier, via Lamprecht 28, Appiano (Bz)
Data: [1979 - 1988]
La chiesa di Santa Maria Assunta è affiancata dall'antico cimitero e, oltre a quest'ultimo, dalla piccola chiesa di Santo Stefano. Il battistero, la cui pianta è costituita da un ottagono irregolare, è anneso alla "casa del monachus" (ex canonica). Ha subito rimaneggiamenti nel corso del XIX secolo: aperturta di una finestra e inserimento di una volta con nuova copertura di chiusura. I documenti si riferiscono sia al Battistero, sia alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta per la quale sono state realizzate opere di riparazione della cuspide del campanile e della cella campanaria, resesi necessarie dopo la caduta di un fulmine. Tali riparazioni sono state affidate alla ditta Maier, a cui viene contestata la cattiva esecuzione.
Nel dettaglio, il lavori consistono nella rimozione temporanea della copertura in piode (per permettere il risanamento della struttura portante) e del suo successivo rimontaggio dopo la stesura di una guaina impermeabile di rame, posata a caldo.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AFR.190.DISRestauro del complesso parrocchiale di Domo Valtravaglia (VA) - Disegni
(1979 - 1988)
AFR.190.DTRestauro del complesso parrocchiale di Domo Valtravaglia (VA) - Documenti
(1979 - 1988)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).