Unità compresa in: Progetti

Ville in località Punta Sardegna, Palau (SS) (1974 - 1984)

precedente | 163 di 349 | successiva

Segnatura provvisoria: AFR.190

Segnatura definitiva: AFR.163

Unita condiz titolo: Ville in località Punta Sardegna, Palau (SS)

Data topica: Palau

Numero corda: 163

Contenuto:

Progettista: architetto Fiorenzo Ramponi
Committente: rag. Giuseppe Galbiati, procuratore della Società Anglo Italiana della Punta Sardegna s.p.a. - via Fogazzaro 1, Milano.
Impresa: -
Date: 1974 - 1977; 1981 - 1984
Due accessi carrai solcano la collina e intorno ad essi, al di sopra di alcune ville preesistenti, si imposta la nuova urbanizzzione. Essa insiste all'interno del piano di lottizzazione predisposto dal Comune di Palau per l'area di Punta Sardegna, zona AI, FC, F1 e F2.
Le ville isolate studiate per i lotti nn. 1/2 sono identiche, salvo le variazioni dovute alle diverse altimetria della collina che digrada verso il mare. Hanno pianta trapezoidale, copertura simile alla valva di una conchiglia a pettine e grandi aperture vetrate rivolte alla collina e al mare.
Le ville isolate studiate per i lotti nn. 9/10 sono identiche, salvo le variazioni dovute alle diverse altimetria della collina che digrada verso il mare. Hanno pianta semicircolare, copertura in coppi e si inseriscono con il piano terra all'interno della collina stessa dove scompaiono visivamente.
Le ville singole studiate per il lotto n. 11 sono vicine e allineate lungo il lato breve che prosegue formando un coro muro perimetrale che le unisce. Esistono due versioni del progetto: con pianta rettangolare, volte ribassate e copertura piana e con pianta bloboidale e copertura a falde in coppi.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AFR.163.DISVille in località Punta Sardegna, Palau (SS) - Disegni
(1974 - 1984)
AFR.163.DTVille in località Punta Sardegna, Palau (SS) - Documenti
(1974 - 1984)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).