Unità compresa in: Progetti

Banca Popolare (Progetto di edificio su proprietà adiacente al convento di Santa Maria in Betlem), Sassari (1985 - 1990)

precedente | 225 di 349 | successiva

Segnatura provvisoria: AFR.205

Segnatura definitiva: AFR.226

Unita condiz titolo: Progetto di edificio su proprietà adiacente al convento di Santa Maria in Betlem

Tipologia documentaria:

Data topica: Sassari

Numero corda: 225

Contenuto:

Progettista: architetto Fiorenzo Ramponi
Committenti: Ente Morale Provincia di Sardegna - Frati Minori Conventuali
Impresa: -
Date: 1985 - 1986; 1990
Sul terreno adiacente alla chiesa e convento di Santa Maria in Betlem a Sassari e appartenente agli stessi Frati Minori Ramponi sembra aver progettato un nuovo edificio modernista, il Centro Francescano del Mediterraneo e un edificio per uffici che ospita una banca. Quest'ultimo si congiunge al muro di confine del convento ed è concepito come una scatola sigillata in acciaio e vetro composta da due volumi che si ergono da una piastra comune. Il blocco principale, alto circa cinque piani, ha un pianta a diamante, simile a quella del grattacielo Pirelli, ma con gli spigoli nettamente smussati. La soluzione precedente, datata 1985, mostra l'intero complesso caratterizzato da elementi verticali in facciata e la parte basamentale evidenziata in orizzontale e arricchita da un sistema di arcate che ricordano la volta della crociera del Crystal palace.
Esiste inoltre una versione del progetto forse ancora antecedente, priva del cartiglio dello studio Ramponi ma con numeri di protocollo dello studio Ramponi che precedeno quelli delle proposte prima descritte. Questa versione non fornisce indicazione sui progettisti, ma sulla proprietà - Ente Morale Provincia di Sardegna - Frati Minori Conventuali- e sulla destinazione d'uso come centro direzionale per uffici.
Un versione con cartiglio dello studio Ramponi e numero di protocollo successivo insedia nell'edificio gli uffici la Banca Popolare di Sassari: il palazzo è diviso in due volumi, uno basso e porticato che confina con piazza Santa Maria, il secondo altro e interamente vetrato, salvo una fascia verticale in arenaria bugnata. Quest'ultima è la desintazione poi adottata.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AFR.226.DISBanca Popolare (Progetto di edificio su proprietà adiacente al convento di Santa Maria in Betlem), Sassari - Disegni
(1985 - 1990)
AFR.226.DTBanca Popolare (Progetto di edificio su proprietà adiacente al convento di Santa Maria in Betlem), Sassari - Documenti
(1985 - 1990)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).