Unità compresa in: Progetti

Museo dell'Antiquarium e sistemazione area Centrale termoelettrica di Fiume Santo (1986)

precedente | 232 di 349 | successiva

Segnatura provvisoria: AFR.225

Segnatura definitiva: AFR.233

Unita condiz titolo: Museo dell'Antiquarium e sistemazione area Centrale termoelettrica di Fiume Santo

Data topica: Fiume Santo

Numero corda: 232

Contenuto:

Progettista: arch. Fiorenzo Ramponi
Committente: -
Impresa: -
Il progetto di copertura dell'antiquarium prevede che il sito degli scavi venga protetto da una struttura reticolare con lucernari in lastre di policarboonto alveoalare che poggia su una struttura in c.a. rivestita da murature laterali in pietra; accanto ad esso sorgerà un edificio per servizi indipendente anch'esso concluso da una copertura reticolare. Lo spazio circostante verrà sistemato a giardino archeologico.
L'architetto propone ben sette diverse soluzioni per la copertura dello spazio archeologico; le più significative sono: la prima, quella realizzata, costituita da una semplice copertura reticolare su pianta regolare; la seconda, impostata su di una pianta irregolare la cui copertura ricorda le venature di un campo arato; la terza, caratterizzata da un impianto chiocciola.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AFR.233.DISMuseo dell'Antiquarium e sistemazione area Centrale termoelettrica di Fiume Santo - Disegni
(1986)
AFR.233.DTMuseo dell'Antiquarium e sistemazione area Centrale termoelettrica di Fiume Santo - Documenti
(1986)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).