Unità compresa in: Progetti

Restauro e riuso dell'antica chiesa di San Martino, Vergiate (VA) (1986 - 1987)

precedente | 235 di 349 | successiva

Segnatura provvisoria: AFR.226

Segnatura definitiva: AFR.236

Unita condiz titolo: Restauro e riuso dell'antica chiesa di San Martino, Vergiate (VA)

Data topica: Vergiate

Numero corda: 235

Contenuto:

Progettista: arch. Fiorenzo Ramponi
Committente: -
Impresa: -
L'antica chiesa di San Martino è annessa ad una chiesa ottocentesca di maggiori dimensioni della quale è divenuta corpo di servizio. Il complesso è situato all'angolo tra via Roma e via don Locatelli.
L'intervento trasforma la navata principale della chiesa, suddivisa in due piani, in uno spazio espositivo indipendente dalla crociera e dal presbiterio che invece sono destinati a cappella jemale, nuova sacrestia e servizi accessori della chiesa ottocentesca. Lo spazio espositivo è composto al piano terra dal bookshop e dall'atrio a doppia altezza su cui si affaccia l'area per mostre vera e propria. Quest'ultima, collocata al pirmo piano, ha due livelli diversi generati dalla volta della crociera (cioè della cappella jemale) che si incunea nel piano superiore. L'intera struttura è retta da fondazioni e pilastri in cemento armato posti all'interno della navata esistente.

Sottounità (2)

Trovati 2 risultati

SegnaturaTitolo
AFR.236.DISRestauro e riuso dell'antica chiesa di San Martino, Vergiate (VA) - Disegni
(1986 - 1987)
AFR.236.DTRestauro e riuso dell'antica chiesa di San Martino, Vergiate (VA) - Documenti
(1986 - 1987)

Trovati 2 risultati

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).