Unità compresa in: Lettere a Wart Arslan da singoli mittenti

Toesca, Pietro (1928 settembre 28 - 1962 gennaio 9)

precedente | 2019 di 2216 | successiva

Segnatura provvisoria: t

Segnatura definitiva: ARS.C.2019

Unita condiz tipologia: Faldone

Unita condiz numero: 34

Tipologia unità: Fascicolo

Tipologia documentaria: Corrispondenza mista (lettere, biglietti e cartoline)

Supporto: Cartaceo

Consistenza: 71 u.d.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, Cartaceo, Corrispondenza mista (lettere, biglietti e cartoline), 71 u.d.

Conservazione: Buono

Note: Istituto Giovanni Treccani, Enciclopedia Italiana Dizionario Biografico degli Italiani; R. Università di Studi di Roma, Facoltà di Filosofia e Lettere, Scuola di Storia dell'Arte; "Rivista di Archeologia e Storia dell'Arte"; Onoranze ad Adolfo Venturi nel centenario della nascita, Roma; Accademia Nazionale dei Lincei, Roma.

Numero corda: 2019

Contenuto:

39 lettere, 1 biglietto, 30 cartoline, 1 stampato.
Informazioni sul diploma di perfezionamento in Storia dell'Arte all'Università di Roma; varie su questioni burocratiche; rapporti di WA con Venturi; invito a collaborare all'"Enciclopedia Italiana" pubblicata da Treccani; nel 1929 osservazioni sul concorso per la libera docenza; ringraziamento per l'invio di articoli e relativi commenti; nel 1939, rallegramenti per l'esito del concorso di Pisa; successivamente, varie su concorsi universitari (con riferimenti a Brizio, Coletti, etc.); interessamento per il trasferimento di WA da Cagliari a Pavia; rallegramenti per gli studi su S. Simpliciano (1946); notizia circa la nuova serie della "Rivista di Archeologia e Storia dell'Arte"; varie sul nuovo statuto di facoltà; articolo di WA per "Proporzioni"; richiesta di una recensione di "Trecento"; congratulazioni per l'articolo su "Nuova Antologia" (1951); informazioni sul sostegno a WA per il posto di socio dell'Accademia dei Lincei; informazioni su una conferenza commemorativa di Adolfo Venturi tenuta da Mario Salmi (6.12.1956). Il fascicolo contiene anche uno stampato commemorativo di Toesca.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).