Unità compresa in: Lettere a Wart Arslan da singoli mittenti

Antonelli, Giovanni (1951 agosto 13 - 1967 giugno 5)

precedente | 57 di 2216 | successiva

Segnatura provvisoria: a

Segnatura definitiva: ARS.C.57

Unita condiz tipologia: Faldone

Unita condiz numero: 1

Tipologia unità: Fascicolo

Tipologia documentaria: Lettera

Supporto: Cartaceo

Consistenza: 29 u.d.

Descrizione estrinseca: Fascicolo, Cartaceo, Lettera, 29 u.d.

Conservazione: Buono

Note: Comitato promotore del Primo Congresso di Studi Longobardi; Accademia Spoletina e Deputazione di Storia Patria per l'Umbria; Centro di Studi per l'Alto Medioevo, Spoleto.

Numero corda: 57

Contenuto:

Partecipazione di WA in qualità di relatore al Congresso di Studi Longobardi di Spoleto (settembre 1951) e successiva lettera in risposta alla relazione mandata da WA, che non può partecipare di persona; varia corrispondenza professionale negli anni 1954-62; commento al mancato trasferimento prof. Bossaglia; coinvolgimento di WA in una questione locale (probabilmente spostamento a Perugia della sede del Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo); richiesta di collaborazione in vista di un viaggio in Italia di Grunebaum e di Ettinghausen; varie circa la polemica sull'istituzione di una Soprintendenza alle Antichità dell'Umbria, e in allegato minuta di una lettera scritta da Antonelli al prof. Pallottino; circa uno studio di Colette Dufour; nel 1964-65 costante aggiornamento sulla preparazione del "Corpus della scultura altomedievale" (in risposta alle informazioni fornite da WA); rassicurazione sull'assegnazione di una borsa di studio a Maria Grazia Bossi Arslan e successiva conferma dell'avvenuta assegnazione della borsa di studio di cui sopra; varie.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).