Unità compresa in: Carte Martinengo Colleoni

Ducale (1549 novembre 19)

precedente | 37 di 159 | successiva

Segnatura definitiva: 37

Tipologia unità: Unità documentaria

Supporto: membranaceo

Formato: 300x345

Consistenza: c. 1

Descrizione estrinseca: Unità documentaria membranaceo, c. 1, mm 300x345

Conservazione: buono

Data topica: [Venezia], Palazzo Ducale

Note: Sigillo pendente. Con annotazione del 25 novembre 1549. In allegato cartiglio ottocentesco con regesto manoscritto.

Numero corda: 37

Contenuto:

Francesco Donà, doge di Venezia, uditi in contradditorio dal Consiglio dei Dieci il sindaco del monastero di San Domenico di Bergamo e l'agente del conte Bartolomeo Martinengo Colleoni, conferma al Podestà e al Capitano di Bergamo, la decisione del Consiglio circa la proprietà di Longhena, in territorio bresciano, spettante come legato testamentario di Bartolomeo Colleoni, capitano generale della Serenissima, al convento di Santa Maria della Basella, diocesi di Bergamo, 'per il viver et commodità delli frati'. Chiede inoltre al Podestà di Brescia di revocare un mandato, fatto da lui produrre al fittabile e ai coloni della possessione, che riconosce erroneamente la proprietà al monastero di San Domenico.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).