Unità compresa in: Mulini

Mulini di Chiasso Maggiore (Camnago), di ragione di Casa Raimondi, e vertenze per la tassazione dei mulini del Comasco (1518 - 1668)

precedente | 3 di 8 | successiva

Segnatura definitiva: b. 149, fasc. 2

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Conservazione: buono

Note: 1. Conteneva anche un fascicolo relativo a liti per beni in Trevano (1509 - 1543) spostato alla voce III.17 (Beni stabili, Liti), b. 214, fasc. 6: vedi unità 1314. 2. Contiene anche un appunto sui versamenti ad Agostino Doria, tesoriere della duchessa di Lorena, pagati in parte da Bernardo ed Emilio Raimondi (1566 - 1569) qui collocato per errore da Pietro Paolo Raimondi.

Numero corda: 943

Contenuto:

"Annata per li molini" della città di Como pagata da Luigi Raimondi e corrispondenza dei commissari generali sopra l'annata di Milano con i deputati all'annata in Como (1518 - 1521).
Vertenza di Luigi Raimondi e Paolo Lucino per i mulini del Comasco (1519) (1).
Lettere e memoriali dei possessori dei mulini adiacenti alla città di Como che chiedono "di non dovere essere più oltre molestati per l'annata" ossia "rodigini" (1627 - 1668), con riferimenti ai possessori dei mulini "nella valle di Ciasso Maggiore" e altrove (Valle di San Martino, Fiume Aperto, Breggia, Cura, Rodoro e Moltrasio) (2).
Corrispondenza di Quintilio Raimondi per la rettifica della posizione fiscale dei suoi molinari a Chiasso Maggiore (comune di Camnago, pieve di Uggiate) Domenico Ciaré e figli, che avevano ottenuto licenza per un solo mulino mentre si trattava di due con quattro ruote (1668). Supplica per ottenere l'autorizzazione a macinare grani provenienti anche dal milanese.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).