Unità compresa in: Censimento generale de' fondi

Tassazione a carico della città e del contado (1) (1615 - 1755)

precedente  | 1 di 10 | successiva

Segnatura definitiva: b. 196, fasc. 1

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Conservazione: buono

Note: 1. Sulla camicia è presente il titolo: "Nuovo piano pel Censimento generale mosso da diversi reclami inoltrati alla Ducal Camera dai signori possessori".

Numero corda: 1180

Contenuto:

Vertenza della città di Como con le unite pievi di Uggiate, Fino e Zezio contro il contado di Como circa la ripartizione dell'estimo (1615). Dichiarazione di Giovanni Antonio Comollo, ragionato della città di Como riguardo il ricavato dall'applicazione del dazio su pane, carne e vino (1723). Relazione alla Giunta del censimento sulle revisioni delle stime dei terreni di tutto lo Stato di Milano (1732). Minute e memorie relative alle differenze d'imposizioni fra la città e il contado. Elenco dei delegati del Vicario generale sindicatore per l'insinuazione e la raccolta di fondi (1741). "Danari d'estimo della città di Como prima del novo censimento e varie anotazioni e cognizioni e stato della Città, Corpi Santi e quatro Pievi Unite". Memorie circa l'opportunità dell'unione o separazione della città dai Corpi Santi.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).