Unità compresa in: Proprietà, diritti, liti, rivendicazioni

Solbiate (1622 - 1832)

precedente | 30 di 33 | successiva

Segnatura definitiva: b. 214, fasc. 5

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Conservazione: buono

Note: 1. E' presente l'annotazione "in oggi la pezza di terra non è posseduta dalla Casa Odescalca ma si crede posseduta dal Comune di Gagino o dal signor Canarisio di Como" (1745). 2. Non è precisata la localizzazione dell'abuso, i Bulgheroni sono definiti possidenti di Olgiate, ma le opere vennero eseguite dai massari della marchesa Porro Raimondi di Solbiate.

Numero corda: 1313

Contenuto:

Vertenza fra la Casa Odescalchi e la Comunità di Gaggino per il possesso di una pezza di terra "alla Lura", poi denominata "Pissina Amara" già di ragione Lucini (1). Sentenza della Pretura Urbana di Como contro i massari Villa di Solbiate per debiti di fitto verso Giuseppa Porro Raimondi (1832). E' inoltre presente decreto della Pretura Urbana di Como contro Giuseppa Porro Raimondi per l'arbitraria chiusura di una strada d'accesso alla proprietà di Antonio e Giuseppe Bulgheroni (1829) (2).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).