Unità compresa in: Società mercantili, negozi e giro de' capitali

"Società combinata tra il signor Francesco Rajmondi ed il signor Francesco Arrigoni per una miniera auro argentifera stata a loro concessa da Francesco II duca di Milano" (1534 maggio 29)

precedente | 3 di 11 | successiva

Segnatura definitiva: b. 249, fasc. 3

Tipologia unità: Unità documentaria

Supporto: cartacea

Descrizione estrinseca: Unità documentaria cartacea

Conservazione: buono

Note: 1. La data indicata per il diploma è 7 giugno 1534, successiva a quella indicata per la convenzione stessa, che ha forma semplice e non reca nome del notaio.

Numero corda: 1693

Contenuto:

Convenzioni stabilite dal nobile Francesco Arrigoni, del fu Pietro di Milano, per l'assunzione di Francesco Raimondi, del fu Pietro Paolo di Milano, quale socio per lo sfruttamento di una miniera in territorio di Ganna ossia di Induno, ora chiamata "in Vassera" ma che i contraenti intendono chiamare bocca di Santa Maria. Inserta copia della concessione del "capitaneatus" di tutte le miniere d'oro, argento, piombo, rame e ferro dello Stato di Milano da parte di Francesco II Sforza a favore di Francesco Arrigoni, suo "cubicularius" (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).