Unità compresa in: Testamenti e codicilli

Testamenti di Giulia Odescalchi, maritata Imbonati, a favore di Marco Antonio e Marco Aurelio Odescalchi, suoi nipoti, con l'obbligo di adempiere a diversi Legati e donazioni (1643 - sec. XVIII)

precedente | 20 di 104 | successiva

Segnatura definitiva: b. 283, fasc. 1

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Conservazione: buono

Note: 1. Il parere legale dell'avv. Gaetano Lampugnani è rilegato in cartoncino finemente decorato in oro e colore. La camicia del testamento definitivo, usata per il libello Lampugnani, è scritta sul retro di una lettera di Luigi Erba Odescalchi al marchese Plinio Odescalchi del 3 dicembre 1762.

Numero corda: 1842

Contenuto:

Testamento e codicillo di Giulia Odescalchi, figlia del fu Plinio e vedova di Carlo Imbonati (istromenti del 17 settembre 1683 e 10 febbraio 1685), e successivo testamento del 9 aprile 1691 "confermato con la morte" avvenuta il 13 aprile 1691. Restituzione della dote di lire 51244 da Giovanni Andrea Imbonati agli eredi di Giulia Odescalchi (istromento del 16 giugno 1691).
Include i patti dotali con Carlo Imbonati del fu Francesco (1649); gli accordi con Giovanni Andrea Imbonati dopo la morte del marito; appunti autografi della testatrice; lettere di cordoglio, altra corrispondenza e documentazione relativa all'adempimento dei legati (1691 - 1699); conti e pareri legali riguardo ai gioielli lasciati dalla defunta (secc. XVII - XVIII) (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).