Unità compresa in: Benefici, cappellanie, parrocchie, nomine immissioni in possesso, contestazioni, diritti

Como. S. Eusebio (1691 - 1822)

precedente | 14 di 36 | successiva

Segnatura definitiva: b. 290, fasc. 14

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Conservazione: buono

Note: 1. Il testamento di Giulia Odescalchi, del quale qui si trova solo un estratto, è conservato alla sede Eredità e divisioni, Testamenti e codicilli. Nelle intenzioni della testatrice, le messe dovevano essere celebrate nella chiesa dell'Immacolata concezione di Maria Vergine presso il Conservatorio delle Convertite di Como, ma furono poi trasportate in quella di S. Eusebio. Il legato, di originarie lire 9.000, fu accresciuto di lire 1.000 da Giovanni Battista Lavizzari nel 1760 e di altre lire 1.000 dalla Fabbrica di Varese, consentendo l'aumento delle messe celebrabili.

Numero corda: 1942

Contenuto:

Memorie relative all'istituzione e all'adempimento di un legato di messe disposto da Giulia Odescalchi, vedova di Carlo Imbonati, con testamento del 9 aprile 1691) (1). Nomina del cappellano Carlo Rovelli da parte dei fratelli Marc'Aurelio e Marc'Antonio Odescalchi, eredi di Giulia Odescalchi (istromento del 21 maggio 1696); successive nomine nelle persone di Baldassarre Lagolio (1811) e di Pietro Conti (1822) da parte di Innocenzo Odescalchi.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).