Unità compresa in: Benefici, cappellanie, parrocchie, nomine immissioni in possesso, contestazioni, diritti

Fino. Oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano. Cappellania Parravicini (1730 - 1755)

precedente | 24 di 36 | successiva

Segnatura definitiva: b. 296, fasc. 1

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Conservazione: buono

Note: 1. Su una camicia è presente l'annotazione "Fu contrestata tal elezione dal vescovo di Como (...) il detto Torchio fu ordinato sopra altra messa di nostra elezione lasciata nel Testamento del fu signor marchese don Marc Aureglio Odescalco nella chiesa delle monache di S. Agata". Si veda inoltre alla sede: Capitali attivi e passivi, Mutui passivi, Cesare Bono Parravicini.

Numero corda: 1952

Contenuto:

Fondazione di una Cappellania per la celebrazione di una messa quotidiana in adempimento di un legato disposto dal sacerdote Cesare Bono Parravicini, con diritto di patronato nei fratelli Giovanni Plinio, Francesco Galeazzo, Marc'Antonio e Carlo Odescalchi e loro eredi (istromento del 30 luglio 1740); elezione a titolo vitalizio del cappellano nella persona di Francesco Torchio con obbligo di celebrazione nell'oratorio dei SS. Fabiano e Sebastiano di Fino e facoltà di trasferimento in altra chiesa (1741) (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).