Unità compresa in: Benefici, cappellanie, parrocchie, nomine immissioni in possesso, contestazioni, diritti

Lenno ("Iura canonicatus Lenni") e miscellanea legale del giureconsulto Giovanni Battista Raimondi (1) (1503 - [1566])

precedente | 30 di 36 | successiva

Segnatura definitiva: b. 296, fasc. 7

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo

Conservazione: buono

Note: 1. Contiene anche la documentazione già erroneamente classificata nell''800 come "Menaggio". Altre miscellanee legali di Giovanni Battista Raimondi si trovano nella Rubrica XI.5 (bb. 384 e segg.).

Numero corda: 1958

Contenuto:

Carteggi, minute di pareri legali e copie di documenti toccanti l'attività forense del giureconsulto Giovanni Battista Raimondi di Como. Contiene tra l'altro: istromento d'elezione di Bartolomeo Castiglioni, chierico comasco, in canonico soprannumerario della collegiata di San Giovanni di Bellagio da parte dell'arciprete Daniele Bordoni e del canonico Tommaso Malacrida, costituenti l'intero capitolo, 21 marzo 1503; lettera del fratello Bernardino Raimondi ritiratosi a Lodi per "essere libero", 5 febbraio 1537; lettera di frate Antonio Vaccani circa l'investitura del dazio di Lenno, Isola e Lezeno, 10 luglio 1555; copia di lettera di frate Pietro Sotto indirizzata da Trento al Papa in merito all'obbligo di residenza dei vescovi e degli ecclesiastici, 12 aprile 1563; minute di memorie legali sulle distribuzioni quotidiane nel Capitolo della chiesa di Como, sul diritto di collazione delle prebende canonicali da parte del Capitolo della chiesa di Lenno, e altro.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).