Unità compresa in: Benefici, cappellanie, parrocchie, nomine immissioni in possesso, contestazioni, diritti

Lentate. Cappellania di S. Stefano (1517 - 1815)

precedente | 31 di 36 | successiva

Segnatura definitiva: b. 296, fasc. 8

Tipologia unità: Fascicolo

Supporto: cartaceo e membranaceo

Descrizione estrinseca: Fascicolo cartaceo e membranaceo

Conservazione: buono, atto pergamenaceo con danni da roditori

Note: 1. Contiene anche un confesso dei poveri della Comunità di Lentate per 1800 lire ricevute in legato dal reverendo Bono Porro e fratelli, 23 giugno 1586.

Numero corda: 1959

Contenuto:

Atti relativi alle nomine dei cappellani della Cappellania ossia Chiesa di Santo Stefano in Lentate, di patronato della famiglia Porro e suoi eredi: si rilevano i nomi dei cappellani Andrea Porro per designazione di Giovanni de Ottis (bolla di papa Leone X, 2 aprile 1517, pergamena con sigillo plumbeo pendente), Cesare Porro (1565), Giovanni Antonio Breda (1582), Carlo Francesco Porro per designazione dello zio Antonio Porro canonico della Scala (con corrispondenza e copie della bolla di papa Alessandro VII, 1659 - 1660), Giacomo Schiaffinati per designazione di Giovanni Bono Porro (1733), Giovanni Battista Brunati di Seregno (1815). Inventario dei beni spettanti alla cappellania fatto dal sacerdote Andrea Porro come cappellano e come compatrono (pergamena arrotolata e mutila, 1543), nota dei livelli attivi (1572), nota della cavata del Beneficio (1700) e altre memorie relative all'amministrazione della dote di compendio del Beneficio (1).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).