Unità compresa in: Giunta provinciale speciale di Pavia per l'esposizione di Parigi del 1878

Spedizione e recupero degli oggetti selezionati per l'Esposizione di Parigi (1877 - 1879)

precedente | 8 di 10 | successiva

Segnatura provvisoria: Parigi 1878.6

Segnatura definitiva: 16 - AGG. Antichi

Note: (1) Secondo il Regolamento approvato il 12 aprile 1877, art. 27 "La polizza di spedizione conterrà l'enumerazione e la descrizione sommaria degli oggetti contenuti in ciaschedun collo. Indicherà il peso ed il valore di tali oggetti, ed il numero di matricola degli espositori. Farà inoltre conoscere il recapito a Parigi degli espositori o degli agenti che ne fanno le veci, per quanto concerne il collocamento degli oggetti nell'Esposizione. La polizza sarà firmata dall'espositore e dal presidente della Giunta speciale, o da uno dei suoi componenti, delegato a tale ufficio".

Numero corda: 16

Contenuto:

Corrispondenza della Giunta speciale con l'impresa Mangili circa la spedizione a Parigi dei prodotti da esporre e il loro recupero al termine dell'Esposizione (i manufatti, le opere e i prodotti, proposti per l'invio a Parigi dagli espositori, vengono dapprima raccolti dalla Giunta speciale, poi spediti a Parigi dall'impresa di trasporti incaricata dalla Giunta stessa (Mangili & C. di Milano); secondo il regolamento sono le Giunte che devono provvedere all'idoneo imballaggio delle merci).
Comprende anche:
- Polizze di spedizione compilate dagli espositori e controfirmate dal presidente della Giunta speciale, che prevedono l'indicazione della categoria espositiva del prodotto, dati anagrafici dell'espositore e quelli del proprio rappresentante a Parigi, la descrizione sommaria dei colli spediti con indicazione del peso e delle misure.
- Elenchi dei colli e delle polizze (1).
- Normativa riguardante i ribassi di tariffa per il trasporto delle persone e delle merci emanata dal Ministero per i lavori pubblici.
- Moduli delle polizze di spedizione in bianco.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).