Unità compresa in: Sottocommissione provinciale di Pavia per l'Esposizione universale di Vienna del 1873

Istituzione, formazione e verbali di seduta della Giunta provinciale per l'Esposizione di Vienna (1872 luglio 20 - 1876 febbraio 25)

precedente | 2 di 13 | successiva

Segnatura provvisoria: Vienna 1873.2

Segnatura definitiva: 20 - AGG. Antichi

Note: Al numero di protocollo 2 corrisponde un fascicoletto di documenti già protocollati dalla Camera di commercio e spostati in epoca coeva tra gli atti della Giunta. Le carte sono ordinate cronologicamente.

Numero corda: 20

Contenuto:

Raccolta di decreti e leggi relativi al concorso dell'Italia all'Esposizione universale di Vienna: Regio decreto 12 maggio 1872 n.818 con il quale vengono istituite la Commissione reale presso il Ministero d'agricoltura, industria e commercio con l'incarico di promuovere il concorso dell'Italia all'esposizione e le Giunte provinciali presso ogni Camera di commercio del Regno; R.D. 6 giugno 1872 n.887 conferimento dell'ufficio di Giunte provinciali alle Accademie di belle arti per quanto riguarda le "arti belle".
Inoltre:
- Comunicazioni da parte dei Comizi agrari di Pavia, Vigevano e Voghera e della Società di industria e belle arti di Vigevano alla Camera di commercio di Pavia dei nomi dei propri rappresentanti presso la Giunta provinciale. Minute delle comunicazioni di nomina ai membri scelti per la Giunta provinciale.
- Minuta del verbale di costituzione della Giunta provinciale.
- Elenco dei membri componenti la Giunta provinciale.
- Documentazione relativa all'elaborazione di circolari inviate dalla Giunta: minute manoscritte, copie a stampa (circolare a stampa della Giunta provinciale per comunicare l'evento di Vienna e fornire indicazioni sulle modalità di partecipazione all'Esposizione).
- Minute delle lettere di convocazione alle sedute della Giunta provinciale.
- Corrispondenza con la Prefettura di Pavia.
- Verbali della Giunta provinciale delle seguenti sedute: 19 agosto 1872, 6 settembre 1872, 15 settembre 1872, 8 ottobre 1872, 20 gennaio 1873, 23 settembre 1873, 28 aprile 1875, 29 agosto 1875.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).