Unità compresa in: XXIII.11 Richieste nominativi - Varie - Ditte appartenenti a sudditi nemici e a ebrei

Provvedimenti per la difesa della razza italiana (1938 - 1945)

precedente | 3 di 10 | successiva

Segnatura provvisoria: Anagrafe 279

Segnatura definitiva: XXIII.00456

Collocazione: *Anagrafe 347

Numero corda: 6988

Contenuto:

1. Documentazione riguardante l'applicazione del RDL 9 febbraio 1939, n.126 recante le disposizioni per la limitazione delle proprietà immobiliari e di attività industriale e commerciale per i cittadini italiani di razza ebraica: corrispondenza e telegrammi del Consiglio provinciale delle corporazioni di Varese con il Ministero delle corporazioni, il Ministero della giustizia, i podestà e i commissari prefettizi della provincia relativa alla compilazione degli elenchi delle ditte appartenenti a cittadini di origine ebraica in applicazione dell'articolo n.52 del RDL n.126; elenchi delle ditte in oggetto, copie delle Gazzette ufficiali, circolari ministeriali.
2. Moduli di denuncia delle aziende appartenenti a cittadini italiani di razza ebraica, dichiarate interessanti per la difesa della nazione e con personale superiore alle cento persone, secondo le disposizioni indicate nell'articolo 10 del RDL 17 novembre 1938, n.1728.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).