Unità compresa in: VIII.3 Bonifiche e irrigazioni (relaz. dott. Minguzzi) - Ricostruzione ispettore rip. - Bacini imbriferi

Progetti di massima per l'irrigazione della brughiera gallaratese e delle limitrofe pianure varesine (1947 maggio 17 - 1956 aprile 6)

precedente | 3 di 9 | successiva

Segnatura provvisoria: 425

Segnatura definitiva: VIII.00041

Collocazione: *425

Note: Sono presenti: Statuto dell'Associazione forestale lombarda (s.d.), articoli di testi di legge degli anni 1923 e 1933, la pubblicazione 'L'irrigazione dell'agro Est-Ticino in provincia di Varese' a cura del Comitato del Consorzio irriguo Est-Ticino in provincia di Varese, [1940].

Numero corda: 4632

Contenuto:

Corrispondenza con l'Associazione forestale lombarda, il Ministero dell'agricoltura e delle foreste ed enti interessati in merito all'iniziativa dell'Associazione di far considerare il rimboschimento delle brughiera in provincia di Varese come miglioramento fondiario e come tale avente diritto a un sussidio statale (RD 13 febbraio 1933, n. 215), relazione tecnica sull'attività svolta dall'Associazione nel 1947, promemoria in merito alla bonifica della brughiera, istanza presentata al presidente della Repubblica, prof. Luigi Einaudi, affinché la provincia di Varese venga ammessa a beneficiare delle sovvenzioni statali per la sistemazione idraulica richiesta dalla bonifica agraria, comunicazione dell'Amministrazione provinciale di Varese in merito a concessione d'acqua del Ticino al Consorzio irriguo Est-Ticino, stampa relativa alla valorizzazione della brughiera e all'irrigazione.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).