Unità compresa in: Provenzal Dino

Lettera (1940 luglio 25)

precedente | 202 di 343 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 11 - fasc. n. 202

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: ottimo

Data topica: Milano

Note: a) Lettera affrancata con un francobollo da cent. 50, con annulli degli Uffici postali di Milano-Centro e di Voghera del 27 luglio 1940.

Numero corda: 202

Contenuto:

Paola Moroni Fumagalli, figlia di Giuseppe Fumagalli - bibliografo, bibliologo, bibliotecario, biblioteconomo e poligrafo - scrive al Provenzal, a Voghera, di non poter accontentare il bibliotecario di Voghera in quanto "il povero Babbo", due anni prima della morte, aveva fatto dono alla Biblioteca Nazionale di Firenze di tutte le lettere importanti "ricevute nella non breve sua attività", con la clausola di non essere messe a diposizione del pubblico se non dopo dieci anni dalla donazione. Ella stessa, dopo la morte del padre, ha raccolto tutte le sue carte manoscritte (130 lavori iniziati) e, per invito del Ministero, le ha depositate presso la suddetta biblioteca, "dove pare che il Ministero costituirà un *Archivio di Consultazione Fumagalli*".
Esaminerà, comunque, tempo permettendo, le restanti carte e cercherà di accontentare il bibliotecario di Voghera.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).