Unità compresa in: Provenzal Dino

Cartolina postale (1951 luglio 6)

precedente | 230 di 343 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 14 - fasc. n. 230

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Castelvecchio Pascoli (LU)

Note: a) Cartolina postale da £. 15, con annulli degli Uffici postali di Castelvecchio Pascoli e di Voghera, rispettivamente, del 7 e 9 luglio 1951.

Numero corda: 230

Contenuto:

Maria Pascoli scrive al Provenzal, a Voghera, che si ricorda di lui quando era studente liceale a Livorno, e ricorda anche un suo articolo in cui diceva male del loro "Guli" (brutto, spelacchiato) "ch'era tanto bellino e buono".
Nella primissima edizione fatta per le nozze di Severino Ferrari in pochissimi esmplari, nel 1886, e curata dallo stesso Severino, *L'ultima passeggiata* ha "bel bello", così pure nel volume di tutte le poesie di "Giovannino" edito da Mondadori; probabilmente il "del bello" trovato dal Provenzal è un refuso.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).