Unità compresa in: Provenzal Dino

Cartolina postale (1909 novembre 28)

precedente | 285 di 343 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 21 - fasc. n. 285

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: ottimo

Data topica: Livorno

Note: a) Cartolina postale, intestata "*Consiglio Comunale* - Livorno", affrancata con un francobollo da cent.10, con annulli degli Uffici postali di Livorno e di Napoli, rispettivamente, del 28 e 29 novembre 1909.

Numero corda: 285

Contenuto:

Lo scrittore Giovanni Targioni Tozzetti scrive al Provenzal, a Napoli, che dal suo libercolo *In Ciociaria* può prendere il "passo che crede adatto" per la sua *Antologia del Folklore*.
Non sa se il Provenzal è a conoscenza che il suo opuscolo nel 1891 fu ristampato quasi tutto, con molte novelle e qualche canto ciociaro, nella raccolta del Pitrè: *Curiosità popolari tradizionali* col titolo *Saggio di novelline, canti ed usanze popolari della Ciociaria* edito dal Clausen di Palermo.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).