Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1960 aprile 20)

precedente  | 1 di 2 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 1 - fasc. n. 16

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: ottimo

Data topica: Livorno

Note: a) Lettera, dattiloscritta, priva di busta.

Numero corda: 16.1

Contenuto:

Nicola Badaloni scrive al Provenzal, a Voghera, comunicandogli che è d'accordo con la sua lettera aperta pubblicata sul *Tirreno* intesa a promuovere la costituzione in Livorno di un Centro di studi foscoliani.
"Livorno è effettivamente un centro dove esiste un nucleo molto importante di opere del Foscolo, costituito dalle donazioni promosse da Enrico Mayer con l'aiuto di Pietro Bastogi e Gino Capponi, e dai manoscritti già posseduti da Giuseppe Mazzini e consegnati per interessamento del di Lei padre alla nostra Biblioteca." E aggiunge: "L'importante raccolta foscoliana è oggetto da tempo di vivo interessamento da parte degli studiosi ai quali la Biblioteca su loro richiesta ha fornito le opere. Il materiale è stato utilizzato dal Comitato dell'Edizione Nazionale alla quale provvedevano i professori Mario Fubini, Giovanni Gambarin, Francesco Pagliai. Le opere sono ora all'esame del prof. Tropeano per la compilazione del nuovo catalogo....".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).