Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1959 agosto 12)

precedente | 5 di 6 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 4 - fasc. n. 65

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: buono

Data topica: Firenze

Note: a) Lettera, in busta affrancata con un francobollo da.£. 25, con annullo dell'Ufficio postale di Voghera del 13 agosto 1959.

Numero corda: 65.5

Contenuto:

Raffaele Ciampini scrive al Provenzal, a Voghera, che concorda con quanto gli scrive sul Russo e, a sua volta, così si esprime: "Russo è un malvagio - questa la dolorosa verità - un cattivo pazzo e insieme gelido - qualche cosa di orrendo e ripugnante". "E' un individuo moralmente osceno. Anch'io so del suo orribile strisciarsi ai gerarchi fascisti e insieme fare l'antifascista". "Con il Croce si comportò da anima abbietta. Sputò veleno sul povero Levasati." Inoltre gli annuncia l'uscita di un suo libro dal titolo *I Toscani del 59* in cui dedica una nota al Russo ove lo tratta "da quel cialtrone che è".
Cercherà i suoi sonetti e glie li farà pervenire.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).