Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1959 novembre 21)

precedente | 2 di 7 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 5 - fasc. n. 95

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: ottimo

Data topica: Roma

Note: a) Lettera, dattiloscritta, in busta affrancata con un francobollo da £. 25, con annulli degli Uffici postali di Roma-Ferrovia e di Voghera, rispettivamente, del 21 e 24 ottobre 1959.

Numero corda: 95.2

Contenuto:

Antonietta Drago scrive al Provenzal, a Voghera, comunicandogli di avergli inviato il suo romanzo *Matrimoni sbagliati*.
Confida che è difficile procurarsi qualcosa da mettere sopra il pane quotidiano guadagnato dal marito scrivendo romanzi e poesie e, pertanto, deve darsi da fare come giornalista, mentre è notizia recente che "quella ignobile pseudo-pittrice" Novella Parigini " ha firmato un contratto di ottanta milioni con una casa cinematografica americana" soltanto per dettare la sua vita al magnetofono.
Lo ringrazia per l'invio del suo articolo sull' *amore d'altri tempi* e lo informa che sarà a Milano invitata al banchetto che l'editore Palazzi offre al neo premio Nobel Quasimodo, fatto sul quale Montale si è rifiutato di scrivere un articolo sul *Corriere della Sera*.
Chiede infine al Provenzal di trovarle qualche fotografia di Amalia Guglielmetti.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).