Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1946 maggio 2)

precedente | 9 di 14 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 6 - fasc. n. 115

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Roma

Note: a) Lettera, su carta intestata *A.F. Formiggini - Editore in Roma*, priva di busta.

Numero corda: 115.9

Contenuto:

Emilia Formiggini Santamaria riferisce come il dott. Buscaglia non abbia ancora risposto al Provenzal in quanto "i Cento" ormai si sono disinteressati dell' *Italia che scrive*. ll nuovo padrone è un certo Besozzo che ha nominato direttore della rivista il Castelli, docente di filosofia in una scuola privata, individuo incapace e presuntuoso e di poco conto sino a quando non si è unito agli amici Varisco e Orestano che lo "tirarono su" e gli fecero affidare la direzione della rivista *Archivio di filosofia*".
Non collabora più con la rivista ed ha dato disposizione a che gli venga restituita una sua recensione che è lì da due mesi.
Prevedeva che il Provenzal non sarebbe rimasto a lungo al *Tirreno*.
Il figlio Nando lavora al Genio Civile di Rieti, distaccato a Magliano.
Gli chiede di riassumergli il contenuto dei suoi *Coi pargoli innocenti* al fine di indicargli "qualche persona adatta per recensirlo".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).