Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1951 dicembre 5)

precedente | 6 di 6 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 7 - fasc. n. 134

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: buono

Data topica: Milano

Note: a) Lettera, in busta affrancata con un francobollo da £. 20, con annulli degli Uffici postali di Milano-Ferrovia e di Voghera con date indecifrabili.

Numero corda: 134.6

Contenuto:

Tommaso Gnoli scrive al Provenzal, a Voghera (Liceo ginnasio Severino Grattoni), che ha preso visione della sua antologia *Il buon cammino*, in dotazione presso la Scuola Media della nipote undicenne. La definisce un capolavoro e gli suggerisce di apportarvi due modifiche in una eventuale nuova edizione. Cioè di far rifare l'infelice traduzione della poesiola di Heine *Mein kind wir waren kinder....* e di eliminare o, eventualmente sostituire con un altra, la poesia *Silenzio* di Ungaretti, incomprensibile ai ragazzi.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).