Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1940 maggio 28)

precedente | 4 di 7 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 7 - fasc. n. 157

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: buono

Data topica: Bologna

Note: a) Lettera intestata priva di busta.

Numero corda: 157.4

Contenuto:

Giuseppe Lipparini giustifica il ritardo nel rispondere alla lettera del Provenzal in quanto era occupato a preparare la commemorazione di Lucio D'Ambra (pseudonimo del giornalista, romanziere, commediografo e critico drammatico Renato Eduardo Manganella) che doveva tenere a Roma il 20 u.s., ed impedito anche da una lombaggine.
Dichiara di conoscere fin dall'inizio la sua odissea. Avrebbe voluto parlargliene fin quando si videro l'estate scorsa; ma il Provenzal tacque ed egli non volle toccare il tasto doloroso. Infine così si esprime: "Comunque, avrai veduto fin d'allora che la mia amicizia per te era immutata, e con essa la mia stima per l'uomo e lo scrittore". Spera di rivederlo presto, guerra permettendo, poiché egli è ancora precettato come ufficiale di fanteria.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).