Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1955 novembre 24)

precedente  | 1 di 3 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 8 - fasc. n. 169

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: ottimo

Data topica: Roma

Note: a) Lettera, su carta intestata *Camera dei Deputati*, in busta con francobollo asportato, con annulli degli Uffici postali di Roma-Camera dei Deputati e di Voghera, rispettivamente, del 25 e 26 novembre 1955; b) Allegati: velina del promemoria al ministro della Pubblica Istruzione.

Numero corda: 169.1

Contenuto:

L'on. Alcide Malagugini scrive al Provenzal, a Voghera, di aver sottoposto a Paolo Rossi, ministro della Pubblica Istruzione, il suo memoriale sul prof. Francesco Incutti, noto fascista, prima preside in un Istituto secondaro di Voghera, poi provveditore agli Studi repubblichino di Pavia, ora preside di una Scuola Media Superiore di Salerno ed indegnamente promosso per merito distinto.
Il Ministro, esaminata la pratica, ha constatato che la promozione risale all'anno 1952: data troppo lontana nel tempo perchè si possa avanzare ora la richiesta di revoca.
Evidentemente con la criminosa complicità di qualche funzionario fascista il soggetto ha sorpreso la buona fede del ministro del tempo che dovrebbe essere l'attuale presidente del Consiglio, on. Segni.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).