Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1949 luglio 31)

precedente  | 1 di 5 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 8 - fasc. n. 182

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Milano

Note: a) Lettera, in busta affrancata con un francobollo da £. 20, con annulli degli Uffici postali di Milano-Ferrovia e di Voghera, rispettivamente, del 31 luglio e 1° agosto 1949.

Numero corda: 182.1

Contenuto:

Giuseppe Marotta scrive al Provenzal, a Voghera, che parla spesso del povero Mottini con Gabrielli, Stevani e Casolaro. Insieme formarono "la prima brigatella in Bagutta".
Il Marotta lavorava da Rizzoli al tempo in cui Mottini pubblicava articoli sul *Secolo XX*. "Un uomo incantevole e triste; discorsi che ci facevano ridere e sanguinare. La morte lo sottrasse fra l'altro a un infelicissimo amore. Bene, forse Dio non aveva pensato al Paradiso, glielo fecero venire in mente gli artisti morti".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).