Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1951 febbraio 3)

precedente | 23 di 47 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 10 - fasc. n. 200

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Cesenatico (FO)

Note: a) Lettera priva di busta.

Numero corda: 200.23

Contenuto:

Marino Moretti, scrive al Provenzal, a Voghera, che ha scorso quasi tutto il suo commento ai *Puri di cuore* e gli pare bellissimo ed esaurientissimo essendo d'accordo con lui che per un testo moderno il commento non deve essere troppo pesante.
L'accusa che il suo commento a *Canne al vento* della Deledda fosse un pò troppo scarno veniva senz'altro "da uno dei soliti incompetenti di Casa Mondadori", i quali credono probabilmente che la *Divina Commedia* e *Canne al vento* siano press'a poco la stessa cosa..
Lo invierà subito a Milano a Bruno Mondadori che lo porterà immediatamente a Venezia, in tipografia.
Ora, però, a Milano, aspettano l'introduzione e, pertanto, al riguardo, gli manda indicativamente il saggio del Cusnati uscito nella Nuova Antologia nel 1939 che gli sembra abbastanza esauriente, e gli ricorda che dal 1939 in poi i suoi libri importanti sono quattro: La vedova Fioravanti; I coniugi Allori; il Fiocco verde; Il pudore.
Gli manda un'antologia che contiene il commento a ciascuno di quei libri scritto da Pancrazi che, com'è noto, è scrittore molto chiaro e dà l'idea del libro trattato come nessuno.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).