Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Cartolina postale (1951 marzo 14)

precedente | 25 di 47 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 10 - fasc. n. 200

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Scandicci (FI), Villa Santa Maria

Note: a) Cartolina postale da £. 15, con annulli degli Uffici postali di Firenze-Ferrovia e di Voghera, rispettivamente, del 15 e 16 marzo 1951.

Numero corda: 200.25

Contenuto:

Marino Moretti, scrive al Provenzal, a Voghera, di concordare con lui sulla necessità di un incontro per impostare la prefazione all'edizione scolastica dei *Puri di cuore*.
Non sa che cosa ha fatto per la Deledda. Ha visto invece l'introduzione di Nardi per il Verga e gli pare che queati vada molto oltre il romanzo che presenta.
Il Provenzal potrebbe limitarsi a parlare dei *Puri* e dei romanzi principali con la guida del saggio di Cusnati dell' *Antologia* che accenna a tutti i suoi libri compresi anche i "minori", quali *Guenda* (1917), *Nè bella nè brutta* (1921) e *Casa del Santo Sangue* (1928).

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).