Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Cartolina postale (1952 gennaio 20)

precedente | 33 di 47 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 10 - fasc. n. 200

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Cesenatico (FO)

Note: a) Cartolina postale da £. 15, con l'aggiunta di un francobollo da £. 5, con annullo dell'Ufficio postale di Cesenatico con data indecifrabile.

Numero corda: 200.33

Contenuto:

Marino Moretti, scrive al Provenzal, a Voghera, augurandogli che il "Diavolo di Machiavelli" gli dia piena soddisfazione, come ne ha diritto. Ma deve essere piena, tanto che la ritrattazione umilii veramente chi la fa, altrimenti non deve ritirare la querela. "Ma che quella persona (Luigi Russo) fosse malata, è verità. Malata (di nervi o non sa che cosa) è stata un po' sempre, fino dalla prima gioventù. Un cervello in ebollizione, un po' come quello di Borgese, tipico dei siciliani di notevole ingegno, ma .... squinternato."
Non sapendo nulla di quello che era capitato al Provenzal, era difficile per lui "non citare quel volumetto ch'ebbe la sua importanza (ora non l'ha più ...)".
Più volte ha sollecitato l'invio degli omaggi dei *Puri di cuore*, ma Bruno Mondadori "è un caro figliolo, ma .... così poco dinamico!".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).