Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Cartolina postale (1952 gennaio 30)

precedente | 34 di 47 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 10 - fasc. n. 200

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Cesenatico (FO)

Note: a) Cartolina postale da £. 15, con l'aggiunta di un francobollo da £. 5, con annullo dell'Ufficio postale di Cesenatico con data indecifrabile.

Numero corda: 200.34

Contenuto:

Marino Moretti scrive al Provenzal, a Voghera, che è contento che gli sia piaciuto il suo *I grilli di Pazzo Pazzi*. E' un libro che avrebbe dovuto fare un po' di chiasso (in Francia ne avrebbe fatto molto) e invece nessuno se n'occupa. "Si vede proprio che la congiura del silenzio è ... per tutti."
Ha torto il Provenzal di dire che il suo nome è poco noto. I suoi 50 volumi gli hanno dato una notorietà che neppure s'immagina, anche perché questi hanno avuto una diffusione grandissima fra i ragazzi e i loro genitori. *Pazzo Pazzi* può contare su 1500 - 2000 lettori. A quanti ha parlato invece il suo commento alla *Divina Commedia*?
E' difficile citare degnamente qualcosa del Cavallotti sul *Corriere della Sera*.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).