Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1911 novembre 25)

precedente | 3 di 4 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 12 - fasc. n. 218

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 3

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 3

Conservazione: buono

Data topica: Bucarest

Note: a) Lettera, in busta affrancata con un francolollo da 25 bani, con annulli degli Uffici postali di Bucarest e di Napoli, rispettivamente, del 26 e 29 novembre 1911.

Numero corda: 218.3

Contenuto:

Ramiro Ortiz, scrive al Provenzal, a Napoli, che quando gli ha risposto con tanta calma non aveva letto la smentita del Porri, evidentemente diretta a lui, e le cui ingiurie non può disgraziatamente ribattere.
Gli diceva di scrivere personalmente alla *Voce*, non di di pubblicare tale e quale la sua lettera. Se voleva scrivere direttamente alla *Voce* avrebbe indirizzato a Prezzolini.
Non rimprovera il Provenzal perché ritiene che abbia agito in buona fede, comunque il suo articolo sulle *Cronache* finisce per comprometterlo e lo prega di non "fare il paladino": è meglio che la cosa venga presto messa a tacere.
Lo prega infine di rispondergli subito mettendolo a parte di quanto succede e di quanto pensa di fare qualora il Porri mostri di voler continuare la polemica.
"Quel Porri è capace di tutto, è massone, è massone come è massone il proprietario dell'Universul ed è capace di provocare qualunque scandalo. Eppure quando non aveva ancora la nazionalità rumena e lo cacciarono dall'Università quante ne ha detto dei rumeni! Ora fa il paladino!".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).