Sottounità compresa in: Provenzal Dino › Carteggio ›
Lettera (1911 novembre 25)
precedente | 3 di 4 | successiva
Segnatura provvisoria:
Segnatura definitiva: cart. n. 12 - fasc. n. 218
Tipologia unità: Atto singolo
Supporto: cartaceo
Consistenza: ff. 3
Legatura:
Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 3
Conservazione: buono
Data topica: Bucarest
Note: a) Lettera, in busta affrancata con un francolollo da 25 bani, con annulli degli Uffici postali di Bucarest e di Napoli, rispettivamente, del 26 e 29 novembre 1911.
Numero corda: 218.3
Contenuto:
Gli diceva di scrivere personalmente alla *Voce*, non di di pubblicare tale e quale la sua lettera. Se voleva scrivere direttamente alla *Voce* avrebbe indirizzato a Prezzolini.
Non rimprovera il Provenzal perché ritiene che abbia agito in buona fede, comunque il suo articolo sulle *Cronache* finisce per comprometterlo e lo prega di non "fare il paladino": è meglio che la cosa venga presto messa a tacere.
Lo prega infine di rispondergli subito mettendolo a parte di quanto succede e di quanto pensa di fare qualora il Porri mostri di voler continuare la polemica.
"Quel Porri è capace di tutto, è massone, è massone come è massone il proprietario dell'Universul ed è capace di provocare qualunque scandalo. Eppure quando non aveva ancora la nazionalità rumena e lo cacciarono dall'Università quante ne ha detto dei rumeni! Ora fa il paladino!".
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/archivi/unita/MIUD146A28/