Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1946 agosto 26)

precedente | 5 di 9 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 15 - fasc. n. 241

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 2

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 2

Conservazione: buono

Data topica: La Spezia

Note: a) Lettera, su carta intestata *Il Regio Provveditore agli Studi della Provincia di La Spezia*, in busta affrancata con due francobolli da £. 2, con annulli degli Uffici postali di La Spezia e di Voghera con date indecifrabili.

Numero corda: 241.5

Contenuto:

Luigi Pescetti scrive al Provenzal, a Voghera, per ringraziarlo di aver scritto a Colonnese e per informarlo che l'editore Cavallotti gli ha mandato il suo libro *Coi pargoli innocenti*, di cui farà la recensione sul *Secolo XIX*.
Si rammarica di essere stato epurato per venti mesi in seguito a denuncia degli ebrei di Livorno, nonostante avesse partecipato clandestinamente nella sinagoga alle loro "adunanze contro il fascismo".
Ricorda al Provenzal, che lo aveva rimproverato di essere rimasto a lungo in silenzio con lui, che più volte nel 1944, anno cruciale, gli aveva scritto e di ciò ne fa fede una sua cartolina, firmata "Luigi d'Arles", in cui lo ringrazia per "le affettuose parole".
Gli confida che il suo libro è gustosissimo, specie il capitoletto "L'uomo che se la cavava sempre", si dilunga in ricordi sugli interventi letterari del Provenzal del periodo fiorentino e ricorda la recente scomparsa di Bini.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).