Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1952 marzo 21)

precedente | 9 di 9 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 15 - fasc. n. 241

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: Torino

Note: a) Lettera, su carta intestata "*Società Dante Alighieri* - Comitato di Torino - Il Presidente", in busta affrancata con un francobollo da £. 25, con annulli degli Uffici postali di Torino e di Voghera, rispettivamente, del 22 e 23 marzo 1952.

Numero corda: 241.9

Contenuto:

Luigi Pescetti scrive al Provenzal, a Voghera, di essere dispiaciuto che questi non possa tenere la conferenza su Dante e Leonardo a Chatillon. Verrà sostituito dal prof. Pugno, preside della facoltà di architettura dell'Università di Torino.
Il suo articolo pascoliano sulla Gazetta del Popolo verrà pubblicato più avanti perché uscirà prima un articolo del Gigli sulla recente edizione mondadoriana dei *Carmina*, a cura di Valgimigli. Ha saputo, però, da Vincenzo Grieco che è già uscito su di un giornale romano.
L'Egisto "della lettera" è Egisto Cecchi, parente stretto dell'editore livornese Raffaello Giusti.
Con l'avv. Aldo Luigi di Belforte, di Torino, si è parlato del Provenzal e della nuova "Rivista di Livorno".

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).