Sottounità compresa in: Provenzal DinoCarteggio

Lettera (1959 luglio 10)

precedente | 7 di 10 | successiva

Segnatura provvisoria:

Segnatura definitiva: cart. n. 16 - fasc. n. 252

Tipologia unità: Atto singolo

Supporto: cartaceo

Consistenza: ff. 1

Legatura:

Descrizione estrinseca: Atto singolo cartaceo, ff. 1

Conservazione: buono

Data topica: New York

Note: a) Lettera, in busta affrancata con un francobollo da cents 15, con annulli degli Uffici postali di New York e di Voghera, rispettivamente, del 10 e 16 luglio 1959.

Numero corda: 252.7

Contenuto:

Giuseppe Prezzolini scrive al Provenzal, a Voghera (Liceo ginnasio Severino Grattoni), che lo legge sempre sul "Mattino", che riceve grazie alla bontà di Ansaldo.
Ha letto con meraviglia il suo "scritto a Longanesi". Con meraviglia perché Longanesi è uno scrittore crudele, cinico, disgustato del genere umano e quindi il contrario del Provenzal.
In quanto alla sua lettera nel volume *Il tempo de la Voce*, farà il possibile ma non potrà introdurre "quella correzione" senza uno scritto del Provenzal.

espandi | riduci

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).